Buon-senso
In queste settimane ti abbiamo mostrato cortili, parchi, parcheggi abusivi, piazze, furgoncini, container, tutti luoghi in cui si fa cultura partecipata, dinamica, fuori dagli schemi. Il format digitale ci ha costretti a limitarci a immaginare il profumo di pane del forno sociale o la sensazione di aria fresca negli orti comunitari. Nonostante il potere della narrazione, anche noi ci siamo accorti di quanto la conoscenza di un luogo passi necessariamente dai suoi odori, dal contatto con le sue superfici, dall’esperienza diretta di tutti i sensi.
Questa settimana concludiamo i racconti delle nostre comunità di desiderio con due contributi che profumano di estate: il gruppo di Pietra Alta ci racconterà come intende trasformare un edificio degradato accanto al Piccolo Cinema in un polo di attività di sostegno e ricreazione per il quartiere; mentre Stiamo freschi! ci illustrerà il sistema di pergole ideato per rinfrescare il cortile della Casa del Quartiere di San Salvario. Insieme a loro, il nostro inviato Tomaso Boyer.
Special guest di questa settimana sarà Anna Barbara, ricercatrice alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, fondatrice di Senselab – studio internazionale di design che si occupa delle relazioni tra spazio, sensi e tempo – e docente di Scent Design, disciplina innovativa di ricerca architettonica olfattiva.
Dirigeranno la puntata i nostri sensazionali curatori Stefano Mirti e Maurizio Cilli. Ci trovi venerdì 12 giugno alle 15 sulla pagina facebook @bottomuptorino.
Rimani aggiornato sui progressi delle nostre comunità allargate tramite la pagina Bottom Up! Voci e riguarda l’ultima puntata di Bottom Up! LIVE qui:
Puntata nove!Con: Maurizio Cilli, Stefano Mirti, Tiziana Ciampolini, Chiara Luce Fiore (Ruota di Scarto), Arthur Bohn e Giuseppe Deplano (SPIGA)Sponsor: Gruppo Idrocentro Spa, Iren, REbuilding network, StarteedSupporter: Sikkens Italia
Pubblicato da Bottom Up su Venerdì 5 giugno 2020