Il processo

In seguito all’emergenza Covid-19, le campagne di crowdfunding sono rinviate all’autunno e le iniziative del festival sono rimodulate in un format tutto digitale: vai al programma.

Il festival Bottom Up! si configura come un esperimento che coinvolge la città già nei mesi precedenti. Attraverso il bando pubblico aperto dal 19 novembre 2019 al 20 gennaio 2020, sono stati selezionati i 13 progetti che seguiranno un percorso di formazione, al termine del quale mettere a punto le campagne di crowdfunding.

Il percorso formativo

Il premio per i progetti selezionati consisterà nella partecipazione a un percorso di formazione (4 moduli da 4/6 ore ciascuno) per apprendere i principi della comunicazione applicati al crowdfunding.

  1. Modulo 1: la cassetta degli attrezzi, a cura di Itinerari Paralleli
    Gli strumenti per orientarsi e ispirarsi: formazione, buone pratiche, articoli, consigli, istruzioni. Da quello che c’è a quello che potrebbe esserci nel mondo della trasformazione urbana.
  2. Modulo 2: lo storytelling, a cura della Scuola Holden
    Il progetto inteso come una storia. Personaggi, trame, narrazioni. Detto anche: “form follows fiction”.
  3. Modulo 3: il crowdfunding, a cura di Starteed
    Come organizzare e strutturare una campagna di crowdfunding di successo. Attitudine, tecniche, pratiche.
  4. Modulo 4: la comunicazione al tempo dei social media, a cura di IdLab
    Utilizzare i social media come leve di forza per diffondere i propri messaggi e per moltiplicare la visibilità dei propri contenuti.

Il crowdfunding

Al termine del percorso formativo, ogni gruppo partecipante mette a punto la propria campagna di crowdfunding; Bottom Up! fa da cassa di risonanza per le proposte di trasformazione, aiutando le campagne di finanziamento a raggiungere l’obiettivo economico.

Il festival

Il festival durerà dieci giorni, dal 1° al 10 maggio. I primi sette giorni saranno dedicati all’avvicinamento: sette serate in sette luoghi diversi della città per raccontare le trasformazioni in atto. Gli ultimi tre giorni, invece, saranno dedicati ai progetti selezionati: a partire dal primo dei tre giorni conclusivi (8 maggio), i luoghi di Bottom Up! saranno aperti al pubblico e attivati dai soggetti proponenti con azioni di prefigurazione, disvelamento, racconto e condivisione dei significati della trasformazione proposta; il secondo giorno (9 maggio) si ascolteranno le storie di persone che hanno sviluppato pratiche simili; infine, durante l’ultimo giorno (10 maggio), i progetti di Bottom Up! saranno i protagonisti assoluti di un grande momento pubblico finale, che chiuderà le campagne di crowdfunding e decreterà quali progetti hanno riscosso maggiore interesse.